Stile old school

Tatuaggio sulla schiena in stile old school

I tatuaggi old school sono tra i più famosi. Dopo aver vissuto un periodo di sostanziale abbandono sono infatti tornati in voga proprio negli ultimi anni. I tatuaggi old school sono molto meno vecchi di quello che si crede. Non sono infatti gli stessi tatuaggi che i marinai hanno continuato a farsi per secoli, ma una rivisitazione di quei temi marinari, tenendo in conto anche l’enorme avanzamento della tecnica con la quale vengono effettuati, che ha investito l’intero settore negli ultimi trenta o quaranta anni. A questo genere non appartengono soltanto i tatuaggi in stile nautico, ma anche quelli in genere utilizzati da gruppi di bikers, cuori e rose che poco hanno a che vedere con la tradizione marinara, dominata principalmente da rondini, ancore, rose dei venti e pin-up. Un genere dunque che è sicuramente nato, almeno stilisticamente tra gli appartenenti alla marina statunitense ma che poi si è rapidamente diffuso non solo oltreoceano ma anche in Inghilterra, Germania e successivamente in tutta l’Europa continentale.

Storia
Il fondatore della vecchia scuola di tatuaggi viene ritenuto Norman Keith Collins, più conosciuto con il nomignolo di Sailor Jerry o “il Marinaio Jerry”. Californiano di nascita che imparò l’arte del tatuaggio in Alaska, eseguendo i suoi primi disegni rigorosamente a mano. Solo successivamente si affiderà alle più comuni e moderne macchinette che lo aiuteranno a diventare leggenda.
Quello che cambierà la vita di Sailor Jerry e la storia dei tatuaggi è il suo arruolamento nella Marina degli Stati Uniti d’America. Esposto ai rudimentali ma caratteristici tatuaggi dei marinai, li riprenderà per inventare uno stile proprio, stile fatto di temi e di tecniche ancora oggi copiate dai tatuatori di mezzo mondo.

Tatuaggio in stile old school raffiguarante un ancora, classico soggetto caratteristico di questo stile

Tatuaggio in stile old school raffiguarante un ancora, classico soggetto caratteristico di questo stile

Lo stile di disegno
Lo stile dei tatuaggi old school è riconoscibile anche da chi non è esattamente un esperto di tatuaggi. Innanzitutto il disegno rappresenta un oggetto reale, al contrario di quanto avviene con i tatuaggi maori. Sono rappresentati oggetti e persone della vita reale, lasciando poco, anzi pochissimo spazio all’astrazione. Gli oggetti riprodotti sono però disegnati in maniera “stilizzata”. Bordi neri molto spessi, scarso utilizzo delle sfumature e delle ombre, per un risultato che dev’essere piacevole agli occhi e armonico con gli altri tatuaggi presenti sul corpo del tatuato. Le geometrie astratte, dicevamo, sono completamente assenti, non hanno mai fatto parte dello stile inventato da Sailor Jerry e poi riprodotto da migliaia di tatuatori in tutto il mondo.

 

Lascia un commento